libri

Tag 25 fatti libreschi

Ciao a tutti.

Spesso quando si legge il blog di qualcuno, oppure si commenta viene da chiedersi chi c’è dietro questo blog. E la stessa cosa succede, almeno a me, quando si legge un libro. Se un autore o un’autrice mi ha particolarmente colpita cerco sempre di scoprire qualcosa in più su di lei. E allora mi metto a cercare se ha scritto altro che mi piace per cercare di capire chi si cela dietro la penna che scrive.

Quindi mi sembrava interessante e anche carino pubblicare un tag di 25 fatti libreschi, proprio come dice il titolo in cui parlo a ruota libera di me.

Siete pronti?

Bene allora cominciamo.

1. Ho imparato a leggere con i fumetti del giornaletto Topolino e poi non ho più smesso.

2. Il primo vero libro che ho letto è stato il libro Cuore. Lo conservo ancora gelosamente, e ne ho un bellissimo ricordo.

3. Ho sempre pensato di non leggere mai i libri in formato digitale, perchè i libri cartacei sono più belli. Invece da quando mi è stato regalato il Kobo, sto scoprendo la bellezza di leggere anche questo tipo di libri e non me ne separo mai.

4. Leggo ogni giorno, più volte al giorno e dove capita. In metropolitana, mentre aspetto a un appuntamento, la sera prima di dormire o anche in macchina nel traffico. Chi mi guarda mi considera un pò fissata, ma pazienza.Non ho bisogno di avere silenzio intorno, mi immergo totalmente nella lettura che il resto non conta.

5. Condivido con mia sorella la passione della lettura, anche se spesso abbiamo gusti diversi. Quando però ci piace lo stesso libro, siamo capaci di parlarne per ore e non esagero.

6. Sebbene apprezzi la comodità dell’ebook, quando passo davanti a un libreria, devo entrare. Il profumo delle pagine dei libri è qualcosa di unico. Girare tra tutti quei libri mi fa sentire bene, soddisfatta e contenta. E’ molto facile perdere la cognizione del tempo.

7. Quando un libro mi colpisce tanto, dopo un pò di tempo mi piace rileggerlo. Anche se la storia la conosco, mi piace immergermi di nuovo nella lettura di qualcosa che mi ha appassionata.

8. Grazie ai blog letterari ho scoperto tantissime persone appassionate alla lettura come me. Ho iniziato amicizie virtuali davvero belle e ne sono molto felice.

9. Quando c’è un film che mi interessa che deriva da un libro, non voglio vedere il film prima di aver letto il libro in questione. A parte alcune eccezioni, trovo che i libri siano sempre migliori.

10. Mi piacerebbe essere più presente sui social perchè anche lì la mia “carriera” di scrittrice self dovrebbe essere pubblicizzata ma non trovo mai molto tempo per farlo.

11.  Adoro Jane Austen e come ho detto nel punto 7, ho letto tante volte il suo scritto che preferisco cioè Orgoglio e Pregiudizio. Ho anche i vari film ma il mio preferito resta quello con Keira Knightley nei panni di Lizzie Bennet.

12. La mia saga preferita è Outlander ed è la saga più lunga che abbia mai letto. Jamie Fraser resterà sempre il mio scozzese preferito.

13. Anche quando i libri non mi piacciono, mi costringo ad arrivare fino alla fine. Non mi piace lasciare un libro a metà. Quando è davvero troppo noioso o pesante, però confesso di saltare qualche pagina ma nel complesso lo finisco sempre.

14. Oltre al romance in tutte le sue forme, mi piace anche la commedia e i libri leggeri. Quelli che hanno delle storie semplici  a volte rendono più piacevole e tranquilla la lettura.

15. Leggo ogni giorno e cerco di scrivere anche ogni giorno. A volte anche piccole cose ma mi piace tenermi in allenamento e poi è una passione che spero non sparirà mai.

16. Quando un libro mi piace tanto, non riesco a smettere di pensarci anche quando la lettura è finita.

17. Vorrei prima o poi cominciare a leggere in lingua. Mi piacerebbe intraprendere questo percorso perchè so che sarebbe molto utile.

18. Non sopporto quando fanno passare tantissimo tempo tra un libro e l’altro, Non che dimentichi la storia, ma sarebbe più bello leggere in fretta il seguito, soprattutto quando termina in modo brutto.

19. Oltre a Nicholas Sparks e Jane Austen, sto apprezzando tanto due autrici di cui ho letto quasi tutti i loro libri. Sono Jennifer Armentrout e Colleen Hoover.

20. Spero un giorno di riuscire a scrivere come le autrici che ho citato, mi piacerebbe riuscire a suscitare emozioni e sentimento così come succede a me quando leggo i loro libri.

21. Come ogni persona che vive al Sud, sono un pò superstiziosa e quindi per adesso non posso dire ancora niente. Il desiderio del punto 20 però si sta avvicinando.

22. Non mi piace prestare i libri perchè ho avuto brutte esperienze in passato. Alcuni non mi sono proprio stati restituiti mentre altri in pessime condizioni. Quindi quando me lo chiedono faccio finta di non sentire. Posso sembrare antipatica, ma ai libri ci tengo e preferisco tenerli per me.

23. La mia libreria mi piace tenerla ordinata. Sono una persona abbastanza precisa e quindi è divisa per categoria o autore. Non sopporto quando spostano un libro, me ne accorgo subito se non è al suo posto e forse si posso apparire esagerata, ma i libri sono come dei piccoli beni preziosi che mi piace tenere al sicuro.

24. Quando finisco un libro, devo subito scrivere la recensione perchè quello che mi resta impresso in quel momento deve andare su carta. A volte uso un foglio word per le impressioni principali e poi la recensione vera e propria del blog la curo con calma. Penso che un’opinione a mente calda sia la cosa giusta il più delle volte.

25. E siamo alla fine. Sembravano tanti punti, invece sono arrivata al punto 25 senza nemmeno farci caso.

Ogni volta mi dico di non aggiungere più libri alla mia wish list e invece ci ricado ogni volta. A volte è colpa della copertina, altre volte del titolo o altre ancora dalla trama e alla fine ho sempre una lista infinita. L’unica consolazione è che non sarà mai senza libri da leggere 🙂

E questo è tutto.

Spero che questo tag sia riuscito a farmi conoscere un pò di più anche se leggere 25 punti potrebbe annoiare un pò me ne rendo conto.

Il tag è ovviamente aperto a tutti quelli che vogliano partecipare, quindi se si va mi lasciate il link dei vostri 25 fatti libreschi e verrò a curiosare con piacere.

Annunci

2 thoughts on “Tag 25 fatti libreschi

  1. Ciao! 🙂 che bella questa idea! Mi sono ritrovata in alcuni punti… Anch’io adoro Jane Austen e custodisco gelosemente tutti I suoi romanzi. Inoltre per me è la stessa cosa se un libro mi piace molto non posso smettere di parlarne e impazzisco se non ho nessuno con cui parlarne ahahha 🙂

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...