blog

Must Read Book Tag

Buon sabato a tutti.

Oggi voglio proporre un book tag molto carino che ho trovato nel blog La ragazza in rosso e ho deciso di farlo anch’io.

Si tratta di rispondere a sei domande inerente il mondo dei libri.

Pronti?

E allora cominciamo.

1. In che modo solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

Se vado in libreria, è più una questione di istinto. Poi magari ha la precedenza una storia che è il continuo di un’altra, un’autrice o un autore che mi piace che ha appena pubblicato un nuovo libro … insomma tutto dipende dal momento.

2. I premi letterari influenzano la tua wishlist?

No, per niente. Un libro può piacermi a prescindere dall’autore che scrive. Recentemente per esempio ho letto un libro di un’autrice esordiente e mi è piaciuto, poi mi piace anche il lettore famoso ma questo è molto soggettivo.

3. Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letturatura?

Dovere mi sembra una parola grossa, se il libro mi piace, mi ispira lo leggo soprattutto perchè penso che piace a tanti qualcosa di bello dovrà avere. Spero sempre poi che non sia una forte delusione, perchè come ho detto prima è tutto alquanto soggettivo.

4. I libri che desideri leggere sono influenzati dal punteggio che hanno su Goodreads?

Ammetto di andare a sbirciare su Goodreads quando un libro non mi convince del tutto, alcune volte sono più confusa di prima perchè leggo pareri discordanti e allora decido di farmi un’idea mia. Se invece il libro mi ispira e basta, lo leggo e poi vedo se qualcuno la pensa come me o se ha un’idea completamente diversa.

5. Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?

Alcune volte penso che i classici nel vero senso della parola siano presi sottogamba perchè si tende a leggere lo scrittore del momento mentre invece leggere storie tipo Persuasione di Jane Austen regala autentiche emozioni. Oppure a volte sono sottovalutati alcuni autori sconosciuti perchè si tende a dare la precedenza ad autori famosissimi.

6. Quali libri hai comprato perchè tutti ne parlano positivamente?

Penso sia stato la mia recente recensione – Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon – ( recensione QUI) tutti ne parlano benissimo e conoscendo bene quest’autrice ho deciso di darle un’opportunità. Poi il libro rientrava a una challange a cui sto partecipando quindi ho deciso di fare entrambe le cose. Decisamente è stata una decisione saggia perchè il libro mi è piaciuto tantissimo.

E siamo giunti al termine.

E’ stato molto divertente rispondere a queste domande, spero lo sia stato altrettanto leggerle.

Alla prossima

2d7iuz8

Rispondi

